DL 196/2003 - Testo Unico della Privacy

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Il Testo Unico in materia di protezione dei dati personali denominato "Codice" della privacy, è stato definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 giugno scorso e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2003, Serie generale n. 174, Supplemento ordinario n. 123/L (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196). Il provvedimento, sulla base dell'esperienza di 6 anni, riunisce in unico contesto la legge 675/1996 e gli altri decreti legislativi, regolamenti e codici deontologici che si sono succeduti in questi anni.

Il codice è entrato in vigore il 01 Gennaio 2004


Perchè adeguarsi subito

  1. La legge sulla Privacy e' una legge e al pari di ogni altra legge dello Stato Italiano va rispettata.
  2. In caso di violazione accertata, sono previste sanzioni di tipo amministrativo (fino a quasi 124.000 Euro) e la reclusione (fino a 3 anni) , esclusione dalle gare di appalto, risarcimenti danni, ritiro della certificazione, revoca di finanziamenti e fidi. L'Autorità Garante effettua ispezioni e sanziona gli inadempimenti, insieme alla Guardia di Finanza.
  3. Oltre alle perdite economiche, anche i danni all'immagine. La Sicurezza deve essere importante SEMPRE e non solo quando il danno è stato prodotto.
  4. Il rapporto tra rischio di perdita e costo dell'adeguamento è molto bassa.
  5. In ambito pubblico: La tutela della privacy rientra negli allegati dell'avviso dell'e-gov, nei progetti qualità e negli accreditamenti istituzionali.
  6. Le risorse immateriali (le informazioni in generale) sono destinate a diventare Importantissime. La legislazione sulla privacy, considerato il vertiginoso sviluppo delle nuove tecnologie, e' destinata a rivestire un ruolo fondamentale.

Chi deve adeguarsi

Devono adeguarsi tutti coloro che trattano dati personali : aziende, professionisti, cooperative, associazioni, P.A., scuole, comuni, ospedali, enti pubblici, banche, artigiani, ecc. (ovvero chiunque tratti dati personali di clienti, cittadini, dipendenti, fornitori, utenti, pazienti, colleghi, soci, associati ecc.).

Rischi e Sanzioni

Tre anni di prigione e il blocco dell'attività.
Inasprite di molto le sanzioni, anche pecuniarie, per chi non rispetta la legge sulla privacy e la sicurezza dei dati trattati.
Le sanzioni previste dal nuovo Testo Unico sono pesanti. Per informativa omessa oppure non idonea, si va dai 5 ai 30 mila euro.
Per notificazione omessa o incompleta, la pena va dai 10 ai 60 mila euro, più le spese di pubblicazione dell'ordinanza.
Per omessa informazione al Garante, le pene vanno da 4 a 24 mila euro. Per la cessione di dati in violazione dei disposti del Codice, la pena è tra i 5 e i 30 mila euro.
Inoltre, chi tratta dati personali ha la responsabilità civile (e quindi l'obbligo di risarcimento al danneggiato), anche se non è in grado di provare di avere adottato tutte le misure idonee per evitare il danno stesso.
Ma non ci sono solo sanzioni pecuniarie. Il Testo Unico prevede infatti pene detentive fino a 3 anni per falsa notifica o false informazioni al Garante, trattamento illecito di dati personali, compresa l'illecita comunicazione a terzi o diffusione dei dati, l'omessa adozione delle misure necessarie alla sicurezza dei dati e l'inosservanza dei provvedimenti del Garante.
Infine – fatto che forse più di tutti indurrà le aziende a mettersi in regola al più presto – la nuova legge prevede in caso di violazione delle norme il blocco temporaneo di ogni operazione del trattamento dei dati.
Ovvero, in molti casi, la paralisi operativa dell'impresa.

Informativa omessa oppure non idonea:
Dai 5 ai 30 mila euro.
Per notificazione omessa o incompleta:
Dai 10 ai 60 mila euro.
Per omessa informazione al Garante:
Dai 4 ai 24 mila euro.
Per la cessione di dati in violazione dei disposti del Codice:
Dai 5 ai 30 mila euro.
Pena detentiva:
Fino a 3 anni.

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Le misure da adottare: meno di così non si può.

Sistemi per l'autenticazione e l'autorizzazione;
strumenti di protezione;
backup;
cifratura per tutti i dati sensibili nelle aziende che trattano dati personali.

In particolare, negli articoli 34 e 35 del nuovo Testo Unico è contenuta una puntuale elencazione delle misure minime da adottare che, per quanto riguarda il trattamento con strumenti elettronici, consistono in:
a) autenticazione informatica;
b) adozione di procedure di gestione delle credenziali di autenticazione;
c) utilizzazione di un sistema di autorizzazione;
d) aggiornamento periodico dell'individuazione dell'ambito del trattamento consentito ai singoli incaricati e addetti alla gestione o alla manutenzione degli strumenti elettronici;
e) protezione degli strumenti elettronici e dei dati rispetto a trattamenti illeciti di dati, ad accessi non consentiti e a determinati programmi informatici;
f) adozione di procedure per la custodia di copie di sicurezza, il ripristino della disponibilità dei dati e dei sistemi;
g) tenuta di un aggiornato documento programmatico di sicurezza;
h) adozione di tecniche di cifratura o di codici identificativi per determinati trattamenti di dati idonei a rivelare lo stato di salute o la vita sessuale effettuati da organismi sanitari.

Un controllo incrociato.

Tra le varie novità c'è la risistemazione sulle misure di sicurezza , minime e non, nel Titolo V, intitolato appunto «Sicurezza dei dati e dei sistemi», e nell'allegato tecnico B.
Una delle principali innovazioni riguarda l'individuazione dei cosiddetti « particolari titolari », contenuta nell'art. 32 del testo di legge.
Abbandonate le distinzioni tra elaboratori stand-alone, elaboratori che operano esclusivamente in rete privata ed elaboratori invece collocati in reti accessibili al pubblico, ora lo scenario possibile finisce per essere uno solo, ossia quello dei «servizi di comunicazione accessibili al pubblico», laddove per «servizi» dovremo intendere «qualsiasi servizio della società dell'informazione, vale a dire qualsiasi servizio prestato normalmente dietro retribuzione, a distanza, per via elettronica e a richiesta individuale di un destinatario di servizi».
I particolari titolari saranno quindi quei soggetti che forniranno i servizi di comunicazione accessibili al pubblico ed è su costoro che graverà l'obbligo di adottare le «idonee misure tecniche e organizzative» in grado di «salvaguardare la sicurezza dei suoi servizi, l'integrità dei dati relativi al traffico, dei dati relativi all'ubicazione e delle comunicazioni».
Una delle principali novità del testo di legge consiste nel prevedere una cooperazione tra il fornitore della rete pubblica di telecomunicazioni e il fornitore del servizio di comunicazione elettronica, qualora tale cooperazione sia richiesta in considerazione della «sicurezza del servizio o dei dati personali».
La cosa potrebbe portare quindi a una sorta di controllo reciproco sulla corretta adozione e implementazione delle misure di sicurezza, onde scagionare il rischio che una condotta non conforme dell'uno possa far incorrere in sanzioni anche l'altro.
Nel caso in cui l'accordo non s'instauri o venga meno, sarà l'Autorità Garante per le Comunicazioni a dipanare la controversia, a riprova dell'importanza che il nuovo Testo Unico ha voluto attribuire al dialogo tra fornitori.
Nel terzo comma dell'art. 32, infine, è contenuta un'ulteriore e pesante incombenza a carico del fornitore di servizi di comunicazione elettronica accessibile al pubblico, ossia l'obbligo di informare «gli abbonati e, ove possibile, gli utenti» nel caso sussista un particolare rischio di violazione della sicurezza della rete, specificando che a carico del fornitore stesso graveranno tutti i costi per approntare i rimedi che consentano di ridurre il coefficiente di rischio.
La stessa informativa dovrà inoltre essere comunicata al Garante per la protezione dei dati personali e all'Autorità per la Garanzia delle Comunicazioni.

Una password che sia tale.

Tra gli altri articoli del testo di legge, ci si imbatte nel Capo II, espressamente intitolato « Misure minime di sicurezza », che prevede solo due tipologie di trattamento: «con» oppure «senza l'ausilio di strumenti elettronici»; ed è di quest'ultima che ci occuperemo.
L'elencazione delle procedure che debbono essere messe in atto per garantire la sicurezza minima del sistema strano a dirsi è accompagnata dalla scomparsa della figura dell'amministratore di sistema, nemmeno menzionata.
Tra le misure di sicurezza molta enfasi viene data alle cosiddette procedure di autenticazione e autorizzazione , specificate nel dettaglio all'interno dell'allegato tecnico B.
A norma dell'allegato tecnico, quindi, il codice identificativo o la parola chiave dovranno essere costituiti da almeno otto caratteri o comunque dal numero di caratteri consentiti dal sistema se inferiore a otto, oltre a non contenere riferimenti direttamente riconducibili all'incaricato (data di nascita, nome della moglie, ecc.).
Inoltre dovranno essere modificati al primo utilizzo e, successivamente, ogni sei mesi nel caso di dati personali, mentre nel caso di dati sensibili o giudiziari la modifica dovrà intercorrere ogni novanta giorni.

Ciò si collega direttamente con quanto previsto nell'art. 34 lett. b del Codice, in cui è prescritta l'adozione di «procedure di gestione delle credenziali di autenticazione».
Tra le procedure vanno annoverate, oltre all'accortezza nella scelta e la modifica del codice identificativo trascorso un determinato lasso di tempo, anche la predisposizione di una scadenza automatica delle credenziali non utilizzate per 180 giorni , eccezion fatta per quelle cosiddette «di gestione tecnica».
Inoltre, viene prevista una verifica costante e continua della sussistenza della qualità che consente l'accesso ai dati personali, così da consentire l'immediata disattivazione qualora la qualifica venga meno.
Infine, dovranno essere predisposte le modalità per far sì che l'elaboratore non sia in nessun caso accessibile qualora l'incaricato debba assentarsi dalla propria postazione per un periodo più o meno prolungato, per evitare qualsiasi trattamento non consentito (anche per andare a prendere un caffè? In teoria sì).
Il «trattamento» non consiste infatti solo nella modifica o copia del dato: anche la semplice presa visione può essere considerata, a tutti gli effetti, trattamento.

Antivirus anacronistici.

Novità anche in ulteriori capi del disciplinare tecnico, intitolato « Altre misure di sicurezza »: in particolare, l'obbligo di redazione della lista degli incaricati, che dovrà essere aggiornata con cadenza «almeno annuale per classi omogenee di incarico e dei relativi profili di autorizzazione».
Un altro punto riguarda la protezione dai virus informatici . Rispetto alla legge precedente, che parlava di «idonei programmi» atti a difendere dai virus, nell'allegato tecnico si parla genericamente di «idonei strumenti elettronici», nei quali possono essere compresi, quindi, sia strumenti software che hardware, i quali purtroppo conservano il lasso di tempo originariamente previsto per l'aggiornamento e che già fu motivo di ilarità tra gli operatori della sicurezza: ossia la cadenza «almeno semestrale» d'aggiornamento.
Ulteriori disposizioni riguardano l'aggiornamento dei « programmi per elaboratore volti a prevenire la vulnerabilità di strumenti elettronici e a correggerne difetti », che dovrà essere effettuato annualmente o, nel caso si trattino dati cosiddetti sensibili o giudiziari, semestralmente, nonché la predisposizione di procedure che facilitino il cosiddetto disaster recovery.
La previsione di un aggiornamento obbligatorio per i software e, soprattutto, per gli strumenti elettronici che comunque contribuiscono alla messa in sicurezza dei sistemi dà nuovamente conferma di come il nuovo disciplinare tecnico sia più approfondito e pignolo rispetto al D.P.R. 318/99.
Per quanto, invece, concerne la previsione di « istruzioni organizzative e tecniche » che prescrivano il salvataggio dei dati con una cadenza almeno settimanale, è evidente la stretta connessione con la procedura di disaster recovery, la quale deve sempre essere prevista per far sì che, in caso di problemi, non venga meno uno degli obiettivi principali della sicurezza nel trattamento dei dati: la disponibilità dei dati stessi.

Un obbligo per tutti.

Il Documento Programmatico sulla Sicurezza, che chiunque tratti dati personali sarà obbligato a stilare, serve a valutare il possibile rischio circa la sicurezza dei dati, in modo da poter escogitare contromisure efficaci.
Qui il Testo Unico supera nettamente la precedente disciplina , che ne prescriveva la redazione solo nel caso di trattamento di dati sensibili o giudiziari effettuato mediante elaboratori in rete accessibile al pubblico.
Come ultime due novità introdotte dal Testo Unico si evidenzia innanzitutto la previsione per cui il Documento Programmatico sulla Sicurezza dovrà essere redatto o, se preesistente, aggiornato con cadenza annuale entro il 31 marzo di ogni anno; e inoltre la previsione per cui sarà compito del titolare del trattamento dar notizia ogni anno dell'aggiornamento nella relazione accompagnatoria del bilancio.

 

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